Download e-book for kindle: Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian by Roberto Mordacci

By Roberto Mordacci

Per gustarsi un buon movie, los angeles compagnia di un filosofo potrebbe sembrare una scelta bizzarra. Eppure, come si afferma in questo libro, risulta preziosa perché in grado di offrire un'inaspettata chiave di lettura, una lente capace di individuare, grazie agli specifici strumenti della filosofia, i concetti o le tesi portanti della pellicola, illuminando il movie di luce nuova e collegandolo alla nostra esperienza personale. Trasformando, cioè, una fruizione solo passiva in un'interpretazione attiva e ricca di significati.

Questo vale non soltanto consistent with pellicole «impegnate» o colte, ma anche in keeping with quelle senza pretese intellettuali, che, se sono autentiche e ben girate, traducono – according to l. a. natura propria del cinema – un'esperienza di pensiero in immagini. Ci restituiscono sempre, anch'esse, l. a. sintetica visione talvolta del mondo che ci circonda, talvolta di quello dentro di noi.

Roberto Mordacci offre in queste pagine al lettore los angeles sua esperienza di filosofo, qui a contatto con le immagini, le vicende, le provocazioni e i sogni che il cinema ha addensato in una quarantina di pellicole di recente produzione, presentate al pubblico all'incirca nell'arco di un anno.

Nella scelta dei titoli si va dal tema della guerra e del patriottismo di American Sniper, a quello del codice arcaico della vendetta in Timbuktu e Anime nere; dalla sete sfrenata di denaro di The Wolf of Wall Street a quella di giustizia di Perez; dalla ricerca di un riscatto personale del Giovane favoloso a quella della propria identità in Tutto sua madre, Birdman o Ida. Non mancano l'amicizia (Ritorno a L'Avana), l'amore (Lettere di uno sconosciuto), los angeles musica come forza vitale (Jersey Boys o Whiplash), los angeles salvezza del pianeta (Il sale della terra).

Di fronte a tanta ricchezza di tematiche l. a. riflessione del filosofo nonché appassionato di cinema non potrà che trovare d'accordo anche il lettore, perché «grazie alle immagini» finish l'autore «il cinema ci parla del nostro mondo e del nostro pace» sia natural consistent with through emotiva e intuitiva. «Ed è qui che gli strumenti millenari della filosofia diventano preziosi in step with a long way affiorare ciò che i movie dicono in modo leggero e spontaneo.» Roberto Mordacci dal 2013 è preside della Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano, dove insegna Filosofia morale. È autore, tra l'altro, di Rispetto (Cortina 2012) e L'etica è in line with le persone (Edizioni San Paolo 2015). Appassionato di cinema, conduce su TgCom24 l. a. rubrica «Al cinema con il filosofo».

Show description

Read or Download Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Il fante di cuori (Italian Edition) - download pdf or read online

Un romanzo che comincia nei salotti bene, tra le pieghe di un universo femminile fatto di apparenze e sogni inconfessabili, e si spinge fino ai paradisi esotici dei Caraibi, in un crescendo di tensione, erotismo, inganni. “E partirono, a passo di carica, come tre bersaglieri. Rita e Susanna all’esterno, Gabriella in mezzo che arrancava perché, essendo di gamba più corta, doveva fare tre passi mentre le altre ne facevano due.

Download e-book for kindle: Santo Stefano a La Maddalena: Peacekeeping Design Strategies by Sabrina Dessì,Giovanni Marco Chiri

Collana PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE diretta da Enrico Alfonso CortiCapita sempre più spesso che los angeles scienza provi a spiegare tanto le relazioni tra l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande quanto l. a. sostanziale unicità di spazio e pace, eppure accade perfino nella nostra esperienza quotidiana, che luoghi ed eventi condensino "micro" e "macro", globale e locale.

Download PDF by Aa.Vv.,Claudio De Albertis,Francesco Moschini,Franco Purini: La Critica oggi: Convegno 15-24 maggio 2014 - Accademia

Il convegno nazionale “La Critica oggi”, promosso e voluto dall’Accademia Nazionale di San Luca in collaborazione con los angeles Triennale di Milano, è l’occasione di un confronto concreto sul ruolo della critica nei vari ambiti culturali: arte, architettura, letteratura, media, layout, cinema, musica, teatro, moda e fotografia.

Claudio D'Amato's Studiare l’architettura: Un vademecum e un dialogo (Italian PDF

Collana Archinauti diretta da Claudio D'Amato / Archinauti sequence edited via Claudio D'AmatoQuesto libro nasce dai corsi di Teoria dell’architettura tenuti dall’autore ininterrottamente dall’AA 1999-2000 advert oggi, ed è rivolto agli studenti italiani che vogliono iscriversi ai corsi di laurea in architettura.

Extra resources for Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian Edition) by Roberto Mordacci


by Jason
4.4

Rated 4.21 of 5 – based on 23 votes