Download PDF by Quartani Pietro: Antonio Ligabue: Percorsi pittorici tra arte e follia

By Quartani Pietro

Questo libro intende tematizzare, in modo monografico, l. a. poetica di colui che è stato definito il «Van Gogh della Val Padana», Antonio Ligabue (1899-1965), figura singolare ed anomala nel landscape dell’arte italiana contemporanea. los angeles vicenda umana ed artistica di Ligabue viene analizzata attraverso l’ottica della ricomposizione in line with frammenti di una personalità che appare spezzata, scissa, sempre in bilico tra il travaglio dell’esistenza e l. a. pratica pittorica intesa come una sorta di strumento di «riscatto». Le tappe principali della biografia dell’artista – che appare sempre più come una figura «maledetta», sospesa tra l’isolamento personale e sociale e l’ampio riconoscimento della sua opera dopo l. a. morte – risultano ripercorse in questa monografia, sottraendole alle letture mitiche – «romanzate» e «favolistiche» – in keeping with lasciare, invece, grande e significativo spazio all’interpretazione delle opere, assunte, nel caso specifico, come primario strumento comunicativo concesso alla «follia». In story itinerario critico, advert emergere sono i fili di una duplice consonanza: da un lato, con l’arte ufficiale e, dall’altro, con le aspettative di un più ampio pubblico; pubblico, che nell’arte del «primitivo» Ligabue, ha spesso ritrovate mediate le «icone» di un patrimonio visivo sedimentato e popolare. Nell’adottare una prospettiva interdisciplinare, sensibile alle categorie delle scienze umane (psicanalisi, psichiatria, sociologia, antropologia culturale, …), l’autore ci ha restituito l’immagine esaustiva di un artista nella cui creazione ed esistenza è legittimo riconoscere molteplici e non marginali dimensioni – sovente rimosse – del nostro sentire contemporaneo.

Show description

Read Online or Download Antonio Ligabue: Percorsi pittorici tra arte e follia (Storia dell'arte e della critica d'arte) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

New PDF release: Il fante di cuori (Italian Edition)

Un romanzo che comincia nei salotti bene, tra le pieghe di un universo femminile fatto di apparenze e sogni inconfessabili, e si spinge fino ai paradisi esotici dei Caraibi, in un crescendo di tensione, erotismo, inganni. “E partirono, a passo di carica, come tre bersaglieri. Rita e Susanna all’esterno, Gabriella in mezzo che arrancava perché, essendo di gamba più corta, doveva fare tre passi mentre le altre ne facevano due.

Read e-book online Santo Stefano a La Maddalena: Peacekeeping Design Strategies PDF

Collana PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE diretta da Enrico Alfonso CortiCapita sempre più spesso che l. a. scienza provi a spiegare tanto le relazioni tra l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande quanto los angeles sostanziale unicità di spazio e pace, eppure accade perfino nella nostra esperienza quotidiana, che luoghi ed eventi condensino "micro" e "macro", globale e locale.

Read e-book online La Critica oggi: Convegno 15-24 maggio 2014 - Accademia PDF

Il convegno nazionale “La Critica oggi”, promosso e voluto dall’Accademia Nazionale di San Luca in collaborazione con l. a. Triennale di Milano, è l’occasione di un confronto concreto sul ruolo della critica nei vari ambiti culturali: arte, architettura, letteratura, media, layout, cinema, musica, teatro, moda e fotografia.

Read e-book online Studiare l’architettura: Un vademecum e un dialogo (Italian PDF

Collana Archinauti diretta da Claudio D'Amato / Archinauti sequence edited by way of Claudio D'AmatoQuesto libro nasce dai corsi di Teoria dell’architettura tenuti dall’autore ininterrottamente dall’AA 1999-2000 advert oggi, ed è rivolto agli studenti italiani che vogliono iscriversi ai corsi di laurea in architettura.

Additional info for Antonio Ligabue: Percorsi pittorici tra arte e follia (Storia dell'arte e della critica d'arte) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Antonio Ligabue: Percorsi pittorici tra arte e follia (Storia dell'arte e della critica d'arte) (Italian Edition) by Quartani Pietro


by Jason
4.0

Rated 4.86 of 5 – based on 39 votes