New PDF release: Apprendimento in ambiente CLIL: uno sguardo alla didattica

By Sabrina Noccetti

Dal 2010 è in atto una riforma che prevede l’introduzione di una pratica didattica in cui l’insegnamento di contenuti non linguistici venga svolto consistent with il 20% delle ore in lingua straniera ( content material and Language built-in Learning).

Il saggio si articola in 10 capitoli e due appendici. Nei primi tre capitoli si riferisce dei decreti sul CLIL in Italia, sulla diffusione in Europa e sugli studi precedenti che mostrano due diversified opinioni: il CLIL promuove l’apprendimento linguistico; il CLIL produce risultati che equivalgono a quelli ottenuti con l’insegnamento tradizionale. Il terzo e 4to capitolo, trattano di memoria, apprendimento e motivazione, mettendo in evidenza come il CLIL innanzi il livello di attenzione e los angeles motivazione all’apprendimento, favorendo perciò los angeles memorizzazione delle informazioni. Nei capitoli 6 e 7 si descrive il progetto in un liceo italiano e si analizzano i risultati consistent with poi proporre (cap. eight) griglie in keeping with valutare sia il contenuto che los angeles lingua.

Nel cap.) di presentano proposte according to le lezioni CLIL (Filosofia /inglese e matematica /inglese consistent with i licei classico e scientifico). Le conclusioni sulla validità ditale pratica alla luce della minisperimentazione, sono tratte nel capitolo 10.

Nelle appendici: griglie di valutazione e materiale proposto according to le lezioni CLIL.

Il saggio è destinato principalmente a tutti gli insegnanti, sia di lingua, che di contenuto, che si preparano a diventare insegnanti CLIL.

Show description

Read or Download Apprendimento in ambiente CLIL: uno sguardo alla didattica multimodale dell'inglese (Italian Edition) PDF

Best language, linguistics & writing in italian books

Rocco Pititto's Pensare, parlare, fare: 2 (Le Forme del Discorso) (Italian PDF

Il linguaggio è più che uno strumento ed è più che una creazione. Soltanto l’uomo, dotato del pensiero e del linguaggio, fa parte del mondo e lo possiede. È attraverso questo dono, los angeles risorsa che lo caratterizza in through esclusiva come essere umano, che l’uomo possiede il mondo, come los angeles sua dimora più originaria, creandolo e ricreandolo e rinnovandolo di continuo.

New PDF release: Alle origini del linguaggio umano: Il punto di vista

«Indagare l'origine del linguaggio in un'ottica evoluzionistica significa analizzare l'avvento delle capacità verbali nei termini delle abilità, più semplici e di base, già presenti in altri animali o nelle altre specie di ominidi che hanno segnato il percorso evolutivo dell'Homo sapiens. »Francesco Ferretti spiega perché le teorie di Darwin applicate alla filosofia del linguaggio sono l'unica through according to comprendere natura e origine del nostro parlare.

Di grammatica non si muore (Italian Edition) by Massimo Roscia PDF

«Ragazzi, tutti attenti! Oggi parliamo dei plurali dei nomi composti. Allora, le regole sono troppe e piene di eccezioni. Non ci provate neanche a impararle a memoria. Usate il buon senso e soprattutto un buon vocabolario. » Se Massimo Roscia salisse (e non salirebbe) in cattedra, los angeles sua lezione andrebbe (e non andasse) più o meno così.

Get Come cambia la lingua: L'italiano in movimento (Universale PDF

"Ce l’hai cento dollari? ", "Anna pensa tipo che. .. ", "tu in questa cosa non devi centrare". Si parla così l’italiano oggi? Sì, certo, non solo, ma anche così. Molti libri hanno mostrato come le lingue evolvano attraverso i secoli. Qui sono illustrate le dinamiche del cambiamento considerando l’italiano d’oggi.

Additional info for Apprendimento in ambiente CLIL: uno sguardo alla didattica multimodale dell'inglese (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Apprendimento in ambiente CLIL: uno sguardo alla didattica multimodale dell'inglese (Italian Edition) by Sabrina Noccetti


by Christopher
4.5

Rated 4.96 of 5 – based on 17 votes